Ristrutturazione del Vostro Terrazzo

terrazzo

Se la Vostra casa ha un grande terrazzo, d’inverno questo potrebbe sembrare importante solo per il panorama, ma d’estate il terrazzo può diventare lo spazio centrale della vostra casa, dove la famiglia passa più tempo. Una terrazza può aumentare il prezzo medio di vendita di una casa del 25% (idealista.it) ma questo dipende, tra le altre cose, dal suo stato di ristrutturazione, e da quanto tempo all’anno può essere effettivamente utilizzata.

Il terrazzo è quasi un progetto in sé, e dovrebbe essere ristrutturato pensando alle possibilità di poterlo utilizzare, durante il bel tempo, come soggiorno, sala da pranzo, cucina o ufficio.

  1. È consigliabile creare la sensazione – tramite impatto visivo – che la terrazza sia una parte della casa, con delle ampie finestre che vi diano e con il design che assomigli allo stile degli interni della casa.
  2. I materiali utilizzati per la ristrutturazione devono essere di qualità che possa assicurare la maggiore durata delle rifiniture, rispetto a quelli interni.
  3. Drenaggio e impermeabilità del pavimento è essenziale per evitare di dover ritornare ai lavori in terrazza ogni poco.
  4. Bisogna mettere in conto che, a meno che non vi sia possibilità di rimettere in chiuso i mobili per l’inverno, i mobili del terrazzo dovranno essere cambiati molto più spesso dei mobili normali per via del sole e condizioni atmosferici.
  5. Molti terrazzi sono troppo esposti al sole per essere utilizzati a pieno durante le giornate estivi; la sera, però è il momento ideale. Per questo non bisogna dimenticare il progetto di illuminazione del terrazzo, che può valorizzare ulteriormente lo spazio esterno della Vostra casa.
  6. Un importante dettaglio sono le piante: sceglieteli non solo dal punto di vista estetico, ma anche considerando le “preferenze” delle piante stesse in termini di luce/ombra etc.

Visita la nostra pagina dedicata al restyling per leggere più sul tema della ristrutturazione.

Fonte