Il Mutuo: alcuni fatti

Chi non cerca gli immobili per puro investimento, ormai raramente compra le case senza prendere un mutuo al meno su una parte del costo. La richiesta dei mutui, paragonata agli anni passati, sta calando, ma vi sono dei recenti segnali molto positivi.

Quanto costa oggi il mutuo?

Se state cercando una casa da comprare, probabilmente siete al corrente del fatto che le tasse sui mutui, sia fissi che variabili, sono in una discesa senza precedenti, con i nuovi traguardi raggiunti a Giugno. Il costo medio dei mutui a tasso fisso in Italia è sceso a 1,68% raggiungendo i minimi storici degli ultimi 15 anni:

mutuo

I mutui a tasso variabile molto probabilmente saranno soggetti all’ulteriore abbassamento dei costi: è considerato molto probabile che la Banca Centrale Europea diminuirà il tasso sui depositi entro la fine del 2019.

 

 

 fonte

Quanto si può detrarre dal mutuo con il 730?

  • Il 19% degli “interessi passivi”
  • Si ha diritto ad uno “sconto fiscale” sui costi di acquisizione: spese del notaio, spese dell’istruttoria, i costi dell’intermediazione.

Agenzia Immobiliare A&G Real Estate, forte della ultra-decennale esperienza nel campo delle compravendite immobiliari a Grosseto ed in Toscana, offre ai suoi clienti consulenza sulle questioni riguardanti i mutui per l’acquisto dell’immobile.